Chiedi pure qualsiasi cosa..
saremo lieti di poterti aiutare!
Vi siete mai chiesti perché quando si pensa ad un matrimonio e soprattutto ad un abito da sposa, la prima immagine che compare nella mente è quella di un ampio vestito bianco?
La risposta pare scontata: “Perché il bianco è il colore della purezza!”
Eppure non è così, il colore che rappresenta la purezza è il blu, non a caso nelle pitture medioevali la madonna è sempre raffigurata in vesti blu e non bianche.
Quindi se il significato del colore non c’entra, da cosa può derivare?
Qualcuno potrebbe dire che è tradizione, perché fin dalla notte dei tempi le donne si sposavano in bianco.
Questa risposta si avvicina alla realtà, ma attenzione, quello che ora è diventato tradizione, in passato non era altro che pura e semplice MODA.
Infatti, nonostante in tutto il medioevo si celebrassero matrimoni a non finire, l’istituzionalizzazione del colore bianco per la sposa risale solamente al 1840 ed al matrimonio
della Regina Vittoria con il principe Alberto di Sassonia.
Infatti, essendo uno dei primi matrimoni regali ripresi dalle macchine fotografiche, le foto della regina vestita di bianco fecero in fretta il giro dell’Europa e la silhouette della regina nel suo magnifico abito spopolò tra le donne di tutti i ceti.
Tutte volevano sposarsi in bianco e la moda esplose in tutto l’Occidente e conseguentemente nel mondo intero fino ad essere tradotta nelle nostre menti come una tradizione.
Prima del 1840 non era strano perle donne sposarsi in nero, come accadeva nei paesi del Nord Europa, o con colori sgargianti come verde o blu.
Il rosso, per esempio, è sempre stato un colore molto in voga in oriente, questo perché aveva un significato propiziatorio e di buon augurio.
Quindi se siete alla ricerca di un abito da sposa e volete osare, non sentitevi in colpa di aver violato chissà quale precetto spirituale, perché tutto è nato da una regina e dal suo principe nemmeno 200 anni fa.
Noi di Hexis Milano abbiamo pensato a tutto, sia alla trasgressione che alla tradizione questo perché il nostro lavoro consiste nel trovare l’abito perfetto sia per lui che per lei e rendere il giorno più speciale un momento indimenticabile.